top of page

Dubbio patologico…

Il dubbio patologico è una qualità emergente del Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC). Si tratta di un'ossessione caratterizzata da una forte incertezza e indecisione che porta alla necessità di ripetere continuamente un'azione o di verificare in maniera ossessiva determinati pensieri o situazioni.

Le persone affette da dubbio patologico hanno una difficoltà estrema nel prendere decisioni, anche di piccola importanza, e sono costrette a pensare ripetutamente a tutti i possibili scenari che potrebbero derivare dalle scelte che devono compiere.

Questa qualità emergente del DOC può manifestarsi in diverse aree della vita quotidiana, come ad esempio nel lavoro, nelle relazioni interpersonali o nella gestione del tempo. Le persone affette da dubbio patologico possono essere paralizzate dalla paura di fare errori e possono dedicare molte ore del giorno ad analizzare ogni aspetto delle loro decisioni.

Inoltre, il dubbio patologico può anche essere legato ad altre ossessioni del DOC, come la paura di contaminazione o la necessità di simmetria e ordine. Ad esempio, una persona che ha paura di contaminarsi potrebbe controllare ripetutamente se ha chiuso il rubinetto dell'acqua o se ha effettuato correttamente i gesti di pulizia.

Il dubbio patologico può causare un notevole distress emotivo e interferire significativamente con la vita quotidiana. Le persone affette possono provare ansia, depressione e una sensazione costante di frustrazione. Inoltre, il dubbio patologico può essere molto invalidante e può portare a un isolamento sociale, poiché le persone evitano determinate situazioni o attività per paura di prendere una decisione sbagliata.

Il lavoro terapeutico del dubbio patologico solitamente punta ad individuare ciò che mantiene e peggiora il problema e scardinare tale trappola mentale.

In definitiva, il dubbio patologico è una qualità emergente del DOC che può causare notevoli difficoltà nella vita quotidiana. È importante cercare aiuto da parte di professionisti specializzati per affrontare questo sintomo e migliorare la qualità di vita delle persone affette da tale disturbo.



Guarda anche l'intervista al Prof. Francesco Mancini sul mio canale YouTube:

Comments


Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page