top of page

Esercizi di meditazioni orientati alla self-compassion


La compassione, intesa come la capacità di sentire la sofferenza umana ed al contempo dall'essere spinti dal fare qualcosa per alleviarla, consolarla, è un'abilità utile al nostro benessere. Ma ciò che studi in merito hanno evidenziato è che spesso riusciamo ad essere più compassionevoli verso gli altri, riservando per noi un atteggiamento più rigido, severo, ipercritico.

Ecco allora che si parla di self-compassion, un'abilità che può essere allenata per poter sviluppare una resilienza emotiva che ci renda capaci di accogliere il dolore e la sofferenza e fare qualcosa di più funzionale per risolverla ed alleviarla.


Il presente audioguida, nasce nell'intento di fornire uno strumento di ausilio a sviluppare l'auto-compassione, intesa come un atteggiamento gentile, accogliente e non giudicante nei confronti del dolore, della sofferenza, delle esperienze di vita spiacevoli, di pensieri ed emozioni che connotiamo come negativi, in modo piu' sano e funzionale per noi. Ispirate a tecniche immaginative, il presente audioguida si rifà ai lavori di Paul Gilbert, padre della Compassion Focused Therapy, e Kristin Neff pioniera della self-compassion, aiutandovi a sviluppare quello il vostro "luogo sicuro" e la "figura compassionevole".


Per approfondimenti vi segnalo la seguente bibliografia:

✅La self-compassion. Il potere dell’essere gentili con se stessi. Di Kristin Neff.



コメント


Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page