Questioni d’amore. Le patologie della coppia e la loro soluzione (2024) di Francesca Moroni e Claudio Gargantini
"Innamorarsi è facile, ma restare innamorati è la vera sfida”.
cit. C. Loriedo (2011)
Fresco di pubblicazione "Questioni d’amore. Le patologie della coppia e la loro soluzione" di Francesca Moroni e Claudio Gargantini, un manuale molto interessante in tema di problemi relazionali nella coppia e relative psicosoluzioni.
Gli autori analizzano le dinamiche e copioni relazionali che spesso si presentano in studio, le principali aspettative che poi inchiadano la coppia nello strutturarsi di un problema come l’aspettativa dell’attrazione costante e perenne, l’aspettativa che i rapporti sessuali siano sempre completamente gratificanti, l’aspettativa che l’amore non oscilli nel tempo e che duri per l’eternità, l’aspettativa che non ci si annoi mai, l’aspettativa del partner problem solver, l’aspettativa della “bacchetta magica” (legata all’ingannevole idea che incomprensioni e conflitti all’interno della coppia si appianino dal soli, come per magia per l’appunto), l’aspettativa dei figli “salvacoppia”.
Arricchisce il lavoro degli autori il riportare all'interno del libro casi clinici che permettono al lettore di cogliere di più ed entrare nel vivo di ciò che avviene e viene presentato in una terapia di coppia.
Principali problematiche trattate:
problemi di comunicazione nella coppia;
gelosia;
lutto o separazione;
infedeltà e tradimenti;
Scelta del partner tra amante e partner ufficiale;
figli;
famiglia di origine;
sessualità (calo del desiderio sessuale o fantasie sessuali non condivise).
Leggi la recensione completa del libro pubblicata su State of Mind
Comments